Casa Cork al Fuori Salone 2025: Un’ Esperienza di Design Sostenibile
Per la Milano Design Week 2025 Stipa ha realizzato in collaborazione con lo Studio di Design Newyorkese Rockwell Group l'allestimento di Casa Cork by David Rockwell, un progetto pionieristico che mette in mostra le potenzialità del sughero come materiale versatile ed ecologico.
Casa Cork è molto di più di una semplice esposizione: si tratta di un viaggio immersivo nel mondo del design sostenibile. Stipa, che ha curato ogni elemento dell'allestimento, ha messo in scena un progetto che ha dimostrato come il sughero possa essere utilizzato in modo creativo e funzionale, senza compromettere l'estetica. Il punto focale di Casa Cork è una straordinaria replica di un imponente albero di sughero, costruito utilizzando corteccia di sughero vergine recuperata, che integra armoniosamente una vasta gamma di prodotti in sughero.
Un percorso che fa scoprire il mondo del sughero con una galleria sensoriale, un laboratorio che racconta la sua storia e ne mostra usi innovativi ed infine, un salone con bar e spazio per eventi, dove i visitatori possono degustare vino, cibo e parlare di design e di un futuro senza sprechi.
L'allestimento presenta una serie di installazioni interattive che permettono ai visitatori di esplorare le proprietà uniche del sughero. Dalle pareti rivestite ai mobili e agli accessori, ogni pezzo racconta una storia di innovazione e rispetto per l'ambiente.
Stipa, onorata di aver provveduto alla realizzazione di questo importante allestimento al Fuori Salone, si conferma nuovamente capace di dare valore di unicità al progetto e all’evento.