Al MIDO 2026, il principale salone internazionale dell’occhialeria e dell’eyewear, Stipa realizza, su incarico della Segreteria Organizzativa IES e progetto dello Studio Cavalletti & Pagliariccio, la mostra scenografica “The Lens of Time” promossa da ANFAO. Un percorso culturale che racconta l’occhialeria italiana come eccellenza produttiva espressione di identità, creatività e savoir-faire.
Nell’ area espositiva di oltre 300 mq. in un grande anello sospeso a mezz’aria, simbolo del fluire del tempo, sono presentati occhiali di prestigio e intorno, come in una galassia, i pezzi speciali provenienti da collezioni private e dal Museo dell’Occhiale. Al centro, un tavolo espositivo guida il visitatore attraverso manoscritti, reperti antichi e materiali storici.
Nella parte più esterna, isole multimediali mostrano le diverse epoche con video e approfondimenti e un totem frontale segna una soglia simbolica, raccogliendo spunti storici e il colophon visivo della mostra. Un filtro circolare di morbide tende nere semitrasparenti avvolge l’area tra attesa e scoperta.
Stipa si fregia di realizzare uno spazio scenografico sospeso nel tempo, in cui storia, design ed innovazione dialogano in un percorso continuo.